L’originario luogo di culto si addossa al muro est dell’edificio pubblico tardoantico, che ne costituisce la facciata. La chiesa è ad aula rettangolare (m 7,5 x 3,5) con l’abside a est (dunque canonicamente orientata); un piccolo, ma profondo, vano interrato, situato sotto l’altare, è destinato alla custodia delle reliquie (cella memoriae). L’ingresso è a nord (successivamente chiuso).

Archeologia virtuale: così poteva presentarsi la chiesa fra il Medioevo e l'età modernaVirtual archaeology: the church between the medieval and the modern age

Archeologia virtuale: così poteva presentarsi la chiesa fra il Medioevo e l’età modernaVirtual archaeology: the church between the medieval and the modern age

Alcune pietre lavorate, ritrovate nei crolli, rimandano all’arredo liturgico della fase carolingia (IX secolo), la prima attestata con evidente certezza, anche se gli studi in corso suggeriscono origini più antiche. Nel XII o XIII secolo l’edificio sacro viene ristrutturato: l’abside è pesantemente rinforzata, la facciata costruita in posizione più avanzata verso ovest di circa 1,5 m, i pavimenti rifatti in lastricato e portati ad una quota più alta di circa 40 cm rispetto ai precedenti. Ora alla chiesa si accede da ovest (ingresso tuttora visibile). Intorno alla chiesa sono state trovate diverse tombe, in cui gli individui, sia bambini che adulti, sono sepolti in nuda terra oppure circondati da una rozza struttura in pietre.

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Nel sagrato restano poche tracce di muratura e una cisterna, forse pertinenti ad una vicina bottega artigiana. Quanto alle fonti storiche, la chiesa viene citata per la prima volta nel 1288 (…via per quam itum ad Sanctum Martinum…) e poi, esplicitamente nominata “San Martino sul Monte”, nel 1481. Sono testimoniati impegni di spesa per lavori di manutenzione nel 1547 e viene interdetta una prima volta nel 1612. Nonostante siano promosse altre opere di restauro nel 1718, pochi decenni dopo, nel 1750, si decreta la distruzione dell’edificio a causa delle sue pessime condizioni.

Focolari della bottega artigiana - The kilns of the workshop

Focolari della bottega artigiana – The kilns of the workshop

 

THE CHURCH

The original Christian cult structure was built up against the east wall of the late antique ‘public building’, which thus formed its facade. Of standard W-E orientation, the church comprises a rectangular hall or nave (7.5 x 3.5 m) with an eastern apse and northern entrance. A small but deep underground chamber located under the altar was designed to house the relics (cella memoriae). Sculpted stone fragments recovered from the rubble point to church fittings dating back to the Carolingian era (9th centuries AD); these provide the first certain chronological guide, even if ongoing investigations would suggest much older origins. In the 12th or 13th century the church was renovated and updated: the apse was substantially reinforced, the facade was shifted outwards to the west by about 1.5 m and the flooring was re-worked with slab paving, in so doing raising the floor level by 40 cm.

Oggetti ritrovati nella bottega artigiana XIII - XIV secolo d.C. - Finds recovered in the workshop 13th - 14th centuries AD

Oggetti ritrovati nella bottega artigiana
XIII – XIV secolo d.C. – Finds recovered in the workshop
13th – 14th centuries AD

Various burials have been found and excavated around the church: both children and adults were buried either directly in the ground or else in tombs featuring rough stone borders. In the churchyard area only a few traces of walls and a cistern have so far been identified, perhaps belonging to a nearby artisan’s workshop. In terms of historical sources, the church is cited for the first time in 1288 (…via per quam itum ad Sanctum Martinum…) and then specifically called “San Martino sul Monte” only in 1481. We hear otherwise of expenditure for maintenance works in 1547, while the church was interdicted for the first time in 1612. Although other restoration work was undertaken in 1718, just a few decades later, in 1750, it was decided to demolish the building on account of its irreparable state.

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Die Kirche

Die ursprüngliche Kultstätte ist an die Ostmauer des öffentlichen Gebäudes aus der Spätantike angebaut, das als Fassade diente. Die vorschriftsmäßig ausgerichtete Kirche hat einen rechteckigen Raum (7,5 x 3,5 m), die Apsis liegt im Osten und der Eingang im Norden. Ein kleiner, tiefer Schacht unter dem Altar diente zur Aufbewahrung der Reliquien (cella memoriae).

Einige bearbeitete Steine, die im Einsturzmaterial gefunden wurden, verweisen auf die liturgische Ausstattung der Karolingerzeit (9. Jh.), die als erste sicher belegt ist, wenn auch die laufenden Untersuchungen auf ältere Ursprünge hindeuten. Im 12. oder 13. Jahrhundert wird die Kirche renoviert: Die Apsis wird beträchtlich verstärkt, die Fassade um etwa 1,5 m nach Western versetzt, die Böden werden gepflastert und um etwa 40 cm im Vergleich zu vorher angehoben. Um die Kirche herum wurden mehrere Gräber gefunden. Die Toten, sowohl Kinder als auch Erwachsene, wurden in der nackten Erde begraben oder in einer groben Steinstruktur. Im Kirchhof gibt es ein paar Spuren von Mauerwerk und einer Zisterne, die vielleicht zu einer nahe gelegenen Werkstatt gehörten.

In den historischen Quellen findet die Kirche ihre erste Erwähnung 1288 (…via per quam itum ad Sanctum Martinum…), während sie 1481 ausdrücklich als “San Martino sul Monte” bezeichnet wird. 1547 sind Ausgaben für Instandhaltungsarbeiten belegt und 1612 wird sie zum ersten Mal aufgegeben. Obwohl 1718 weitere Restaurierungsarbeiten stattfanden, wird 1750, nur wenige Jahrzehnte später, die Zerstörung der Kirche aufgrund ihres schlechten Zustandes angeordnet.